Notice: Undefined index: LEO_SKIN_DEFAULT in /home/ioprof/public_html/cache/smarty/compile/57839e5eeedd5bc2231d06496a9f7fb6bf6ac54a.file.header.tpl.php on line 113

Notice: Trying to get property of non-object in /home/ioprof/public_html/cache/smarty/compile/57839e5eeedd5bc2231d06496a9f7fb6bf6ac54a.file.header.tpl.php on line 113

Notice: Undefined index: LEO_PANELTOOL in /home/ioprof/public_html/cache/smarty/compile/57839e5eeedd5bc2231d06496a9f7fb6bf6ac54a.file.header.tpl.php on line 123

Notice: Trying to get property of non-object in /home/ioprof/public_html/cache/smarty/compile/57839e5eeedd5bc2231d06496a9f7fb6bf6ac54a.file.header.tpl.php on line 123

Deduzione IRAP Personale + deduzione 10% per Unico 2017

21,96 €

Unico 2017

Un software unico per tutti i soggetti IRES ed IRPEF che combina le disposizioni sulla deduzione forfettaria IRAP del 10% con quelle per la deduzione dell'IRAP riferibile ai costi del personale, anche alla luce dei chiarimenti forniti dalla Circolare 8/E del 3 aprile 2013 e nuova deduzione costo residuo del personale (Legge di stabilità 2015)

Scarica gratis il manuale in PDF

 

Maggiori dettagli

Presentiamo in un unico pacchetto il foglio di calcolo per la deduzione IRAP relativa alle spese del personale e ladeduzione forfettaria del 10%.

Il file viene fornito nelle versioni per Excel 2007 – 2010 (.xlsm).

Ogni file contiene anche un foglio compilato con dati di esempio.

Le due deduzioni possono essere applicate congiuntamente a condizione che esistano, nell’esercizio cui si riferiscono i versamenti IRAP, sia interessi passivi eccedenti rispetto agli interessi attivi, sia spese del personale. In assenza di interessi passivi non è possibile portare in diminuzione dei redditi il 10% dell’IRAP versata, mentre l’assenza di costi per il personale determina l’impossibilità di utilizzare la nuova deduzione rapportata, appunto, all’incidenza dei costi sostenuti per dipendenti e collaboratori (al netto delle deduzioni) sul valore della produzione netta.

Entrambe le deduzioni possono essere applicate in diminuzione del reddito imponibile dei soggetti IRES, delle società di persone (con riferimento alla quota di reddito da attribuire ai soci per trasparenza) e delle persone fisiche imprenditori e professionisti.

Presupposti normativi

L’articolo 2, comma 1, del Dl n. 201/2011, ha introdotto, a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2012, la deducibilità ai fini delle imposte sui redditi (Irpef e Ires) dell’Irap relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente e assimilato al netto delle deduzioni spettanti ai sensi dell’art. 11, commi 1, lettera a), 1-bis, 4-bis, 4-bis.1 del Decreto legislativo n. 446/1997 (di seguito “Decreto Irap”).

La nuova deduzione si affianca, con modifiche, alla deduzione forfettaria del 10% dell’Irap, già prevista dall’art. 6, D.L. 185/2008.

In particolare, questa deduzione spetta ai seguenti soggetti:

  • - società di capitali e enti commerciali (art. 5);
  • - società di persone e imprese individuali (art. 5-bis);
  • - banche e altri enti e società finanziari (art. 6);
  • - imprese di assicurazione (art. 7);
  • - persone fisiche, società semplici e quelle a esse equiparate esercenti arti e professioni (art. 8).

La deduzione dell’Irap spetta anche ai soggetti diversi da quelli elencati, a condizione che determinino la base imponibile Irap secondo la disciplina prevista per le imprese commerciali per opzione (imprenditori agricoli e pubbliche amministrazioni per l’attività commerciale eventualmente esercitata) o per regime naturale (enti privati non commerciali con riferimento alla sola attività commerciale esercitata).

L’art. 1, comma 20, della Legge n. 190/2014 (Legge di stabilità 2015) ha inserito – con effetto a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 – il comma 4-octies dell’art. 11 del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446.

La norma modifica direttamente l’articolo che ha per oggetto le deduzioni spettanti a vario titolo ai fini della determinazione della base imponibile IRAP. Nello specifico il nuovo comma 4-octies dispone che per i soggetti che determinano il valore della produzione netta ai fini dell’Irap ai sensi degli articoli da 5 a 9 del D.Lgs. n. 446/1997, è ammessa in deduzione la differenza tra il costo complessivo per il personale dipendente con contratto a tempo indeterminato e le deduzioni spettanti ai sensi dei commi 1, lettera a), 1-bis, 4-bis.1 e 4-quater dello stesso articolo.

Quindi a partire dal 2015 il presupposto normativo prevede la totale deducibilità, dalla base imponibile IRAP, dell’intero ammontare del costo relativo al personale dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato; ferme restando le deduzioni forfetarie ed analitiche relative al costo del lavoro previste dall’art. 11, la differenza tra il costo del lavoro complessivo relativo ai contratti a tempo indeterminato e le deduzioni spettanti, garantisce la deduzione integrale delle spese per il personale dipendente a tempo indeterminato.

Le citate modifiche alle modalità di calcolo della base imponibile IRAP hanno un inevitabile impatto sulla determinazione della quota IRAP deducibile dalle imposte sui redditi (IRES e IRPEF), riducendone la consistenza per tutti i soggetti che impiegano in prevalenza personale dipendente a tempo indeterminato. La nuova deduzione del costo residuo per il personale dipendente deve essere infatti considerata (anche) in diminuzione della quota di base imponibile IRAP astrattamente riferibile al personale ai fini della deduzione “IRES/IRPEF da IRAP”.

Funzioni Implementate dal Foglio di Calcolo

Il foglio di lavoro guida l’utente nella raccolta dei dati necessari attraverso note esplicative e commenti inseriti nelle celle di input dei dati.

Il file Excel contiene i riferimenti ai righi del modello Unico per tutte le tipologie di soggetti cui si applica la deduzione e, pertanto, può essere utilizzato per il calcolo delle di entrambe le deduzioni di:

  • - Società di Capitali (modelli IRAP 2017 quadro IC – Unico SC 2017)
  • - Società di Persone (modelli IRAP 2017 quadro IP – Unico SP 2017)
  • - Persone Fisiche – Imprese Individuali e Professionisti (modelli IRAP 2017 quadro IQ – Unico PF 2017)

Il foglio di calcolo supporta la determinazione delle deduzioni anche nei seguenti casi:

  • esercizio a cavallo, individuando il periodo di deduzione dei versamenti sulla base della data di chiusura dell’esercizio
  • incidenza dei costi del personale superiore al 100% del valore della produzione netta, limitando automaticamente la deduzione
  • incidenza dei costi del personale superiore al 90% del valore della produzione netta, consentendo di scegliere la riduzione in concomitanza con la presenza della deduzione forfettaria del 10%
  • versamenti effettuati nell’anno per ravvedimento operosoaccertamenti e cartelle esattoriali relativi ad esercizi precedenti.

La raccolta dei dati relativi alle dichiarazioni IRAP può essere effettuata su più esercizi. Ciò risulta utile nei casi in cui, nel corso dell’anno, si sia provveduto ad effettuare pagamenti IRAP relativi a più annualità a seguito di accertamenti, riliquidazioni delle dichiarazioni, iscrizioni a ruolo, etc.

L’utilizzo del file non risulta limitato all’esercizio 2014, contenendo già i moduli per l'esercizio 2015, ed essendo comunque possibile reimpostare la successione degli anni.

Insieme al file vuoto, viene fornito un foglio di lavoro con dati di esempio.

Ulteriori caratteristiche

  • - Nessun limite al numero di PC sui quali può essere installato il software
  • - Nessun limite al numero di istanze ed al numero di stampe effettuabili
  • - Nessun limite temporale all’utilizzo del file
  • - Possibilità di visualizzazione delle formule di calcolo sbloccando il file (senza password).

Avvertenze sulle modalità di acquisto

Al termine del processo di pagamento viene inviata una mail contenente il link per il download del prodotto.

Se non si riceve la mail:

-  verificare nella propria cartella della posta indesiderata

-  controllare la correttezza dell’indirizzo mail inserito in fase di registrazione.

È possibile in ogni caso accedere alla propria area riservata (click su “entra” in alto a destra della pagina e poi inserendo indirizzo mail e password scelta in fase di registrazione) e scaricare il prodotto dalla sezione “Storico e dettagli dei miei ordini” cliccando prima su "dettagli" e poi, in basso, sul nome del file riportato sotto la dicitura "Prodotto"

Scrivi il tuo commento

Deduzione IRAP Personale + deduzione 10% per Unico 2017

Deduzione IRAP Personale + deduzione 10% per Unico 2017

Un software unico per tutti i soggetti IRES ed IRPEF che combina le disposizioni sulla deduzione forfettaria IRAP del 10% con quelle per la deduzione dell'IRAP riferibile ai costi del personale, anche alla luce dei chiarimenti forniti dalla Circolare 8/E del 3 aprile 2013 e nuova deduzione costo residuo del personale (Legge di stabilità 2015)

Scarica gratis il manuale in PDF

 

Scrivi il tuo commento

acquista il prodotto
hai bisogno di aiuto?
guida all acquisto

Notice: Undefined index: LEO_PANELTOOL in /home/ioprof/public_html/cache/smarty/compile/e787a1348dc9394b09056363fc842c4e541c48f7.file.footer.tpl.php on line 58

Notice: Trying to get property of non-object in /home/ioprof/public_html/cache/smarty/compile/e787a1348dc9394b09056363fc842c4e541c48f7.file.footer.tpl.php on line 58